Il colore degli occhi parte seconda

IL colore degli occhi e le implicazioni caratteriali

 

GLI OCCHI SCURI

 

Gli occhi scuri sono quelli più diffusi nel mondo. Il marrone è il colore dominante nella specie umana e in molte aree del mondo è pressoché l’unico colore presente nell’iride.

 

Occhi neri

 

Alcune persone credono che gli occhi neri non esistano davvero e che il colore sia solo un marrone estremamente scuro. In effetti gli occhi neri sono dotati di una grande quantità di melanina che li fa apparire di un colore prossimo al nero, avendo delle tonalità marrone molto scuro.

Ci sono stati alcuni casi, tuttavia, che indicano degli occhi puramente neri in esseri umani.

Per molti si tratta di persone che hanno uno sguardo sensuale e misterioso e hanno molta personalità. Per quanto riguarda il tipo di carattere invece, le persone con gli occhi neri tendono ad essere molto vivaci, estroverse ed intraprendenti . In generale le persone con gli occhi scuri sono considerate misteriose e gradevoli.

 

Occhi marroni

 

Gli occhi marroni contengono una grande quantità di melanina.

Negli occhi marrone la grande quantità di melanina contenuta all’interno dello stroma dell’iride ha la funzione di assorbire la luce sia alle lunghezze d’onda corte sia intermedie. Il marrone è molto comune nell’Europa meridionale, nel nord dell’India, in alcune aree del Nord Africa e del Medio Oriente, specialmente in Turchia, Iran e Iraq.

Le persone con gli occhi scuri sono generalmente migliori nello sport perché tendono a lottare molto per raggiungere i propri obiettivi.

 

Occhi intermedi

 

Gli occhi intermedi contengono una minore quantità di melanina rispetto agli occhi scuri.

Gli occhi di colorazioni intermedie, ossia castano chiaro, nocciola ed ambra, sono diffusi in Europa e presso le popolazioni di ascendenza europea presenti nell’America del Nord, Oceania e nel Sud America.

Occhi castano chiaro o nocciola

Gli occhi castano chiaro si caratterizzano per una minore quantità di melanina rispetto agli occhi marroni, ed appaiono pertanto più chiari.

Gli occhi nocciola danno l’impressione di variare la propria tonalità dal marrone chiaro al verdastro-oro scuro. Derivano da una combinazione di marrone e verde e ne può risultare un’iride multicolore, ossia un occhio che appare di colore ambrato vicino alla pupilla e di un colore verde scuro nella parte esterna dell’iride o vice versa.

Le persone con gli occhi castano chiaro o nocciola sono indipendenti e sicure di sé. A volte i loro occhi sembrano più scuri, mentre altre volte appaiono più chiari, dorati o con delle sfumature di verde, soprattutto a seconda della luce o del colore degli abiti che indossano.

Hanno una personalità equilibrata ma a volte amano mantenere un certo tocco di mistero.

 

Occhi ambrati

 

Gli occhi ambrati sono spesso chiamati “occhi del lupo” perché ricordano il loro colore. Gli occhi ambrati anche detti gialli sono caratterizzati da un colore pieno e da una forte tinta giallo oro e rame rossastro. Questo potrebbe essere dovuto alla deposizione di un pigmento giallo detto Lipocroma nell’iride -similmente a quanto accade negli occhi verdi-. Il Lipocroma è estremamente raro e infatti poche persone hanno gli occhi di questo colore. Gli occhi ambra non sono da confondere con gli occhi nocciola; anche se questi ultimi possono contenere puntini ambra o oro, in genere includono anche altri colori come il verde e il marrone, mentre il colore ambra è una tonalità piena.

Rivelano un carattere inquieto e impulsivo.