Il colore degli occhi parte terza

 

 

GLI OCCHI CHIARI

 

Gli occhi chiari, ossia quelli verdi, grigi ed azzurri, rappresentano le colorazioni più rareocchi-chiari <p style="text-align: justify; font-size: 38px; font-family: cursive, sans-serif; font-weight: 100; line-height: 35px; color: #009900; ">Il colore degli occhi parte terza</p> al mondo. Molto raramente gli occhi chiari sono osservabili in Asia ed Africa.
Gli individui con occhi azzurri, verdi o grigi sono più esposti ai danni causati dai raggi ultravioletti rispetto agli individui con occhi di colore scuro.

 

Occhi verdi

 

Soltanto il 2% della popolazione mondiale possiede occhi di questo colore.
Non l’avremmo mai detto perché probabilmente tutti conoscono persone che hanno gli occhi verdi. ll colore verde è infatti il più comune tra i colori considerati rari, dato che si trova in qualunque parte del mondo.
Gli occhi verdi sono il prodotto di una scarsa quantità di melanina e probabilmente rappresentano l’interazione del gene OCA2 con altri geni incluso il gene dei capelli rossi. Uno studio su una serie di adulti olandesi e islandesi ha dimostrato che gli occhi verdi sono molto più comuni fra le donne che fra gli uomini.
Come altri colori rari, gli occhi verdi compaiono meno spesso in una famiglia.
Il verde è un colore particolare, che appartiene a persone che hanno una elevata propensione alle generosità pur essendo molto permalose, sono originali, creative, lavorano molto bene sotto pressione, sono piuttosto misteriose e autosufficienti, si arrabbiano difficilmente e spesso sono imprevedibili.

 

Occhi grigi

 

Gli occhi grigi sono rari e rappresentano in realtà una variazione di colore degli occhi azzurri.
Secondo gli esperti a volte le persone con gli occhi grigi hanno una personalità multisfaccetata con cui lottano per rimanere in equilibrio e devono impegnarsi molto per essere prese sul serio dagli altri; sono sincere e spesso tendono ad essere discrete e si mettono raramente in mostra per timore del giudizio delle persone più invidiose.

 

Occhi blu o azzurri

 

Gli occhi blu o azzurri sono dovuti a una ridotta quantità di melanina e legati alla densità di proteine nello stroma. Le persone con gli occhi azzurri a volte possono apparire piuttosto timide e molto caute nella vita. Avere gli occhi azzurri può presentare dei vantaggi soprattutto per le donne dato che secondo uno studio condotto negli Stati Uniti le donne con gli occhi azzurri e in generale con gli occhi chiari sopportano meglio i dolori del parto rispetto alle donne con gli occhi scuri.

 

Occhi viola

 

Ci sono un paio di situazioni diverse che possono far sembrare gli occhi viola. Quando non c’è abbastanza pigmento nell’iride per coprire i vasi sanguigni, la luce che si riflette su questi vasi può far sembrare gli occhi viola. Ciò accade anche quando una persona con gli occhi blu ha gli occhi iniettati di sangue, facendoli sembrare viola. Se siamo di fronte alla seconda situazione, il colore viola negli occhi è temporaneo. La persona con gli occhi viola è generalmente molto appariscente e originale, quasi eccentrica, ci tiene a piacere alle persone che la circondano. Diventò famosissima per i suoi rari occhi viola l’attrice di Cleopatra Liz Taylor.

 

Occhi rossi

 

Molto spesso, gli occhi rossi li hanno persone con problemi di pigmentazione, come gli albini. Ci sono alcuni rari casi in cui persone senza problemi di pigmentazione hanno gli occhi rossi. Questo colore e dovuto alla ridotta presenza di melanina, il che porta a rendere visibile la retina e i vasi sanguigni dell’occhio, conferendogli la caratteristica colorazione rossa.Si tratta di uno dei colori più rari per quanto riguarda gli occhi umani.