L’arrivo della bella stagione è accompagnata da lacrimazione, prurito agli occhi, naso chiuso e starnuti.
Le allergie degli occhi, rappresentano una condizione comune che si verifica quando gli occhi reagiscono ad agenti irritanti.
Quando vengono a contatto con sostanze irritanti le palpebre e la congiuntiva diventano rosse e gonfie, danno prurito, lacrimazione e bruciore.
Per prima cosa l’importante è non strofinare gli occhi perchè si mescolano gli anticorpi e gli elementi allergizzanti così da provocare la liberazione di istamina che è la causa del prurito stesso.
La chiave per il trattamento delle congiuntiviti allergiche primaverili consiste nell’evitare o limitare il contatto con la sostanza allergica, il modo migliore per contrastare l’infiammazione è usare occhiali da sole di qualità con un buon filtraggio uv in modo che fungano da barriera di protezione per l’occhio.
La soluzione ideale per chi porta lenti a contatto è l’utilizzo di un antistaminico naturale a base di elicriso che rinfresca, idrata e dona sollievo a occhi rossi e irritati ed è particolarmente indicato in caso di lacrimazione, arrossamento, bruciore o prurito agli occhi.