Protezione occhiali da sole in inverno

Quando si pensa all’inverno, vengono subito in mente cappello, sciarpa, guanti. Sono poche invece le persone che pensano anche agli occhiali da sole, poiché d’altronde, sono soprattutto un accessorio estivo. Ma non è così!

È importante proteggere gli occhi in inverno poiché le radiazioni UV, così pericolose per gli occhi, hanno un’azione particolarmente aggressiva nel periodo invernale. Sono molte le persone che non sanno che i dannosi raggi UV sono molto più pericolosi in inverno che durante l’estate. In estate, la vegetazione rigogliosa riflette solo il 6% della luce, mentre la neve ne riflette quasi il 95%.

In montagna, l’unione altitudine e neve, rende gli effetti dei raggi U.V molto più pericolosi. Infatti, per ogni tratto di 1.000 m d’altitudine, la proporzione dei raggi U.V aumenta del 10 %. Quindi più si sale e più ci sono raggi U.V. Per esempio, trascorrendo le vacanze a 2000 metri d’altitudine si è esposti al 20% in più di raggi U.V rispetto alla pianura.

Solo gli occhiali da sole con lenti di alta qualità possono proteggere gli occhi da possibili infiammazioni o da patologie ben più gravi causate dagli elevati livelli di energia UV contenuti nella luce solare che possono determinare danni alla retina. Tutto ciò fa ben capire quanto il denaro speso in occhiali da sole di alta qualità rappresenti un investimento saggio.

Gli occhi sono una delle parti del corpo più delicate e troppo spesso ci si dimentica diinverno-occhiali-da-sole-180x180 <p style="text-align: justify; font-size: 38px; font-family: cursive, sans-serif; font-weight: 100; line-height: 35px; color: #009900; ">Protezione occhiali da sole in inverno</p> proteggerli adeguatamente. Anche se in un primo momento non ce ne accorgiamo i raggi UV penetrano nei nostri occhi provocando danni gravi e a volte irreparabili. Per questo è fondamentale proteggere gli occhi fin dall’infanzia. Atteggiamenti superficiali nella protezione della vista dai raggi UV nei bambini possono dar luogo, a lungo termine, all’insorgere di vere e proprie patologie . Molti dei disturbi oculari in età avanzata sono il risultato di danni subiti a lungo termine, fin da piccoli.

Un suggerimento aggiuntivo per gli sport invernali: se si indossano occhiali, è necessario disporre di maschere da sci personalizzate con la correzione ottica , disponibili anche per bambini.

Se avete tutto non vi resta che partire e divertirvi !!