Controllare la vista dei bambini prima dell’inizio della scuola

Le vacanze sono finite e la campanella di inizio scuola suonerà fra pochi giorni.

E’ tutto pronto?

Avete già lo zaino nuovo, l’astuccio pieno di biro, matite e pastelli colorati, i libri e i quaderni ricoperti del colore giusto.

Tanti bambini non vedranno l’ora di incontrare vecchi e nuovi compagni di scuola, altri soffriranno della sindrome di fine vacanza, ma per tutti suonerà la campanella di inizio scuola!!!

 

L’inizio della scuola è il momento ideale per far controllare la vista ai propri figli.

 

Forse non sapete che c’è un rapporto diretto tra il veder bene e i voti in pagella, perchè la visione influenza l’apprendimento, l’attenzione e la postura.

Il non vedere correttamente non solo rallenta oggettivamente l’apprendimento, perchè il bambino ha difficoltà a vedere, ma può anche provocare stress, angoscia e farlo così entrare in un circolo vizioso.

Non è escluso che dietro alla svogliatezza si nasconda qualche problema visivo.

Per questo un accurato controllo visivo, è la mossa vincente per iniziare un periodo estremamente importante della sua vita.

 

Se il vostro bambino porta gli occhiali controllate che la montatura abbia resistito ai giochi estivi e che la calzata sia corretta.

Le lenti non devono essere opache o rigate per non compromettere una visione limpida e riposata.

 

Se non lo avete ancora fatto, prenotate subito un esame della vista prima che gli impegni scolastici diventino più pesanti lasciando poco tempo libero.